La "Janus Dual Force" è una piastra in fibra di carbonio a doppio profilo "omega" che si interpone tra lo sci e l'attacco.
La caratteristica principale di questa piastra è che non interferisce sulla naturale deformazione elastica dello sci, perché viene fissata su fori ad asola dove le viti di fissaggio scorrono man mano che lo sci si flette; in pratica lo sci è completamente svincolato dal fissaggio degli attacchi che potrebbe appunto modificarne l'elasticità.
Con il suo doppio profilo questa piastra può montare sia gli attacchi della "Rottefella" con sistema "NIS" sia quelli "Salomon" con sistema SNS .
La scarpa è sempre perfettamente appoggiata su una superficie piana, anche quando lo sci si flette o percorre terreni ondulati, con gobbe o cunette, e trasmette una sensazione piacevolmente rilassante.
Inoltre, grazie al suo rialzo che è di 10 mm., contribuisce al raggiungimento di una maggiore altezza e conseguente più elevata energia attiva che, sfruttando l'effetto leva, richiederà minore forza per inclinare lo sci e contemporaneamente darà un più intenso carico sullo spigolo a tutto vantaggio dell'utilizzatore.
Infine la scarpa, essendo leggermente rialzata, avrà meno probabilità di grattare la neve con relativo effetto frenata tutte le volte che si dovrà inclinare lo sci, a tutto beneficio della velocità.